O U R   S T O R Y


Archiviare è custodire, preservandone la cura, lontano dal tempo, affinché il valore ne sia eterno.

“The Archivia”  nasce ufficialmente nel Settembre 2021, dalla necessità di condividere l’intima ispirazione di Rosa Aquino, 27 anni, determinata e generosa creativa, nonché madre e fondatrice del suo Archivio.
Il cammino del brand partenopeo si compone di piccoli e coraggiosi passi.
Ben poco tempo difatti, è passato da quando la creatività spensierata di Rosa, che prende forma dalle esperienze e gli studi sul territorio milanese, ha dato vita ad un sogno rendendolo reale.

“Perdo piacevolmente la cognizione del tempo tra sperimentazioni e realizzazioni a ritmo inesauribile: avere spunti senza sosta è quanto desideravo. Le energie ed il tempo investito ogni giorno da ormai due anni, hanno determinato per me crescita e gratificazione.”

The Archivia è rivenire alle radici, dopo un lungo viaggio, e riscoprirsi. 
Risalire,  portando alla luce l’anima delle immagini e degli odori, dei sogni e dei ricordi. Questa è la storia che vogliamo condividere e raccontare.

H A N D M A D E   I N  I T A L Y


Una curiosità appassionata ed attenta caratterizza un processo creativo che fonde spunti passati ed attuali, tra riflessioni e sperimentazioni senza tempo.

É l’esaltazione del valore dell’artigianato italiano, tuttavia, a celebrare l’unicità e l’identità di ogni capo.
Un team di giovani ragazze e sapienti sarte danno forma alle visioni di Rosa; così, una famiglia si fonde e si ritrova, nella realizzazione di capi in grado di esaltare cura ed attenzione ai dettagli. 

Tutti le rifiniture e le applicazioni ai capi, infatti, sono realizzate secondo la quintessenza dell’artigianato, senza l’ausilio di macchinari, determinandone così l’unicità di ognuno.
“E’ il valore focus del brand” - afferma Rosa, voltandosi verso il suo team - che è squadra, supporto, famiglia;
Sottolineando quanto questa sinergia sia la matrice del suo lavoro.

W H Y   "T H E  A R C H I V I A"


L'identificazione del nome è nata in un attimo, prima di tutto il resto, tra le ante dell'armadio ispiratore in casa della mia nonna che, con lo scorrere del tempo, si è rivelato Il mio archivio cuore:
Un heritage di spunti illuminanti, a partire dai tagli sartoriali anni Ottanta. Innamorata di una vecchia giacca di mia madre ho iniziato a pensare a una linea di capispalla. Giacche e cappotti sono stati un primo step per procedere verso una creazione più articolata di proposte. 

Di solito archivio presuppone un contenitore statico per conservare documenti superati, legati al passato: io ho capovolto il concetto come sito per generare innovazione partendo proprio da capi e dettagli concepiti in periodi precedenti quali hanno per me un forte valore cuore.

Gazzetta di Milano, 20 Settembre 2022